MENOPAUSA

L’esaurimento della funzione ovarica può comportare diversi disturbi tra cui: vampate di calore, disturbi del sonno, della memoria, dell’attenzione, irritabilità, repentini cambiamenti dell’umore, artralgie, mialgie, depressione dell’umore…In un secondo momento possono presentarsi sintomi legati all’atrofia genitourinaria da carenza ormonale, come secchezza vaginale, bruciori, urgenza minzionale, dispareunia (dolore durante rapporto sessuale), riduzione della libido…

Per non voler parlare della malattia coronarica, dell’ipertensione, del diabete, dell’osteoporosi, che trovano più facile terreno nella carenza estrogenica.

 

Un studio clinico dimostra scientificamente gli effetti positivi del trattamento osteopatico sui sintomi della menopausa, in termini di qualità di vita, anche nel lungo periodo dalla fine del trattamento. E’ stato condotto su due gruppi di 10 soggetti ciascuno durante un periodo di tre mesi. Entrambi i gruppi hanno compilato all’inizio e alla fine dello studio due questionari validati per la menopausa e soltanto un gruppo si è sottoposto al trattamento.

Dall’analisi dei risultati la differenza è rilevante sia subito dopo il trattamento che dopo il periodo di follow-up di ulteriori 9 mesi, quando i vantaggi ottenuti con il trattamento si sono mantenuti. Ne emerge quindi che nelle pazienti sottoposte a trattamento osteopatico si è registrato un miglioramento dell’equilibrio psicofisico e della qualità della vita, un miglioramento delle condizioni generali in uno stato di benessere, con una riduzione significativa di alcuni sintomi come cefalea, vampate di calore, palpitazioni, dolori lombari e insonnia.

Hai un dolore e non riesci a risolvere?

Contattami e fissa una prima valutazione, per capire qual è il miglior piano terapeutico da intraprendere.