IL MIO METODO

Come si svolgerà la seduta?

Durante il primo appuntamento:

• Ascolterò e farò domande sul motivo della tua consultazione, sul tuo generale stato di salute, su altri fattori che possano avere risvolti sulla tua salute, su altre cure mediche che stai seguendo o farmaci che stai assumendo e segnerò tutto ciò nella tua scheda personale. Le informazioni da te fornite saranno riservate.
  • Ti esaminerò in maniera accurata. È probabile che ti chieda di togliere alcuni indumenti. Dopo aver ottenuto il tuo consenso inizierò una valutazione approfondita e adeguatamente dettagliata del tuo caso. È possibile interrompere il trattamento in qualsiasi momento se ti senti a disagio. Se lo desideri, puoi chiedere a un amico o a un parente di accompagnarti durante il trattamento.
  • Ti chiederò di fare movimenti semplici per osservare postura e mobilità. Potrò anche esaminare il funzionamento di articolazioni, tessuti e organi usando le mani attraverso una sensibilità palpatoria altamente sviluppata.
  • Ti fornirò una spiegazione esauriente su quello che ha riscontrato (diagnosi osteopatica) e ti suggerirò il piano di intervento adeguato che potrà comportare il coinvolgimento di un altro professionista sanitario per ulteriori indagini o la stesura di un piano di trattamento.
  • Ti spiegherò i probabili effetti del trattamento osteopatico e ogni reazione che potresti avere a seguito del trattamento.

Dopodiché effettuerò il trattamento vero e proprio, che consisterà in una serie di tecniche e manovre, al termine del quale eseguirò ancora alcuni test per capire l’esito del trattamento e pianificare eventuali altre sedute.

Cosa puoi aspettarti Dopo il trattamento?

Tre sono i tipi di reazione che possono verificarsi in seguito ad un trattamento osteopatico (in genere dopo il primo), che si possono verificare nelle successive 72 ore

1. un netto miglioramento, quasi “miracoloso”, scomparsa totale del sintomo;
  2. una certa stanchezza e sensazioni insolite, talvolta un aumento dei dolori, spesso segni inusuali e sintomi attenuati di vecchi problemi;
  3. nessun cambiamento apparente.

Le reazioni variano in funzione della storia, del temperamento e del terreno di ogni individuo. Si manifestano, frequentemente, entro le 48/72h seguenti la seduta, qualche volta si prolungano per una settimana, raramente oltre.

E le sedute successive?

Al termine del primo trattamento si fisserà il successivo, la distanza con il trattamento seguente può variare a seconda di molti fattori, principalmente tipologia, tempistica del sintomo e storia del paziente.

Per questo sarà molto variabile, da 3 giorni a mesi di distanza.

Prima di iniziare la seduta successiva ti chiederò i principali sintomi apparsi, l’orario e la loro frequenza, la loro cronologia e le circostanze di peggioramento o miglioramento.

Sappi che un risultato positivo duraturo esige un certo lasso di tempo soprattutto per problemi e disturbi cronici.

COSA DEVO ASPETTARMI DAL MIO OSTEOPATA

• Che consideri la tua salute e il tuo benessere la sua principale priorità
  • Ti tratti con considerazione, dignità e rispetto
  • Ti coinvolga nelle decisioni riguardanti le modalità di trattamento
  • Risponda tempestivamente in caso di dubbi
  • Conservi, rispetti e protegga sempre le tue informazioni riservate

Hai un dolore e non riesci a risolvere?

Contattami per valutare insieme il tuo problema.

Nell'immaginario collettivo l’osteopata è quello che scrocchia le ossa!

Tutti i giorni sento frasi del tipo:

Non è che mi scrocchi?! Ho paura, mi fa impressione quel rumore!

Data questa nomea spesso ci si ritrova ad aver paura di questa disciplina ancor prima di arrivare ad un consulto.

Soprattutto per quanto riguarda donne, anziani e i bambini, data la delicatezza del loro fisico.

Oggi voglio sfatare questa leggenda metropolitana:

l’osteopatia non è solo scrocchi!

Ci sono tantissime altre tecniche che si possono utilizzare.

Il tocco dell’osteopata è spesso gentile e delicato,

pensa alla fragilità del corpo degli anziani.

L’osteopatia in ambito cranico è una soluzione veramente valida per le persone anziane: cura molte patologie senza provocare alcun dolore!

Le terapie craniosacrali aiutano tutto il corpo a ritrovare il suo equilibrio con un giovamento generale e funzionale alla patologia per cui ci si è rivolti.

Delle terapie craniosacrali quelle che lavorano sui seni venosi portano ad esempio, un netto miglioramento della circolazione a livello cranico.

Le persone in età avanzata (ma anche i giovani) che si sono sottoposte a queste terapie, spesso dichiarano di riuscire a dormire meglio e di sentire la mente più lucida, non accusando più sbandamenti o quel senso di appannamento tipico dell’età che porta a quella sensazione di generale rallentamento.

Ti invito a provare per credere!

Vieni tranquillamente, perché l’osteopatia è una terapia dolce e molto piacevole che riesce a riabilitare senza farti sentire dolore.