Luca-Damiani-Osteopata

LUCA DAMIANI

Ciao sono Luca Damiani, Fisioterapista e Osteopata DOmROI, in questa sezione ho il piacere di raccontarti come è nata la mia passione per la per queste due meravigliose discipline.

 

Diciamo che mi è sempre piaciuta la medicina, uno dei miei primi libri è stato un atlante di anatomia da bambini. Ma quella della scelta del mio lavoro non è stata la classica folgorazione o una scelta che si fa sin da piccoli (da grande volevo fare il pilota di Formula 1).

 

La scelta è maturata pian piano, senza che me ne rendessi conto. Dopo il liceo ero di fronte alla scelta più difficile: e adesso che faccio??

Pensando alle mie capacità e a ciò che mi piaceva di più scelsi due ambiti completamente diversi.

Considera che oltre al test di Fisioterapia ho fatto quello di Economia e Management e prima che uscissero i risultati del test di ingresso ho frequentato quasi 2 mesi di Economia.

 

Poi però ho capito che dovevo abbandonare i freddi numeri e andare ad aiutare più persone possibili: adesso posso dirti che per me è molto più di un lavoro, è una vera passione.

Così nel 2010 mi sono laureato in Fisioterapia, per i primi due anni oltre ad aver avuto la fortuna di poter lavorare sin da subito, la mia continua ricerca di migliorarmi ha fatto sì che li passassi tra mille corsi di formazione e aggiornamento.

 

Conoscendo sempre di più l’ambiente, sono venuto sempre più a contatto con l’Osteopatia. All’inizio era una cosa che un po’ mi spaventava.Il percorso è stato lungo, ma è servito a rendermi quello che sono oggi.

Adesso sono osteopata per gli studi Albamedica e Rihabilita. Ho anche la fortuna di continuare a far parte della scuola Chinesis, una delle più importanti di Roma, dove mi sono formato e dove svolgo il ruolo di assistente ai docenti, aiutando i diplomandi nelle ricerche scientifiche delle tesi.

 

Per quale motivo il mio lavoro si è concentrato sulle donne?

Come spesso capita tutto parte da un’esigenza personale, o meglio, per mia moglie in questo caso. Dopo il parto, che è stato un po’ travagliato, ci siamo resi conto che qualcosa alla sua pancia non andava, da lì, come avrebbero fatto tutti, abbiamo iniziato a girare. È stato evidente che non c’era tanta chiarezza riguardo questa problematica. Tutto  questo ha fatto sì che iniziassi in prima persona a studiare la cosa in maniera più approfondita. Da lì i miei sforzi si sono concentrati sulla diastasi addominale e su tutto quello che concerne questa patologia. Lei alla fine ha recuperato completamente senza intervento. Poi è stato naturale continuare e cercare di fare un po’ di chiarezza e provare a dare più aiuto possibile alle donne con la stessa problematica.

 

Ovviamente il mio percorso formativo non si ferma, sto continuando altri studi perché cerco sempre nuovi spunti e nuove idee per progredire e migliorare giorno dopo giorno.

Hai un dolore e non riesci a risolvere?

Contattami e fissa una prima valutazione, per capire qual è il miglior piano terapeutico da intraprendere.

CURRICULUM INFORMALE LUCA DAMIANI

Fisioterapista, Osteopata DOmROI

Laureato in fisioterapia presso l’università la sapienza di Roma con il massimo dei voti a Novembre 2010.

Da Gennaio 2011 iniziato a lavorare presso Albamedica.

Ho continuato la mia formazione in fisioterapia specializzandomi in rieducazione posturale secondo la metodica Mezieres.

Successivamente mi sono specializzato in terapia manuale della colonna vertebrale secondo le metodiche Mulligan e delle disfunzioni di movimento secondo la metodica Sahrmann.

Specializzato nelle disfunzioni dell’articolazione Temporo mandibolare ATM, e delle disfunzioni della deglutizione, attraverso esercizi miofunzionali.

Specializzato in Functional movement screen per la prevenzione degli infortuni degli sportivi

Specializzato nella riabilitazione della Diastasi Addominale e nel recupero post operatorio