DISMENORREA

In Italia è un problema molto comune e può verificarsi fino al 50% delle donne in età fertile ha un ciclo mestruale molto doloroso (dismenorrea).

Anche tu fai parte della categoria??

 

Ma che cos’è la dismenorrea??

La dismenorrea può essere descritta come un dolore pelvico grave che interferisce con le normali attività quotidiane. Provoca stress e dolore oltre a nausea, vomito, vertigini, diarrea e mal di testa.

 

C’è rimedio?

L’approccio più comune è quello di tipo farmacologico, ma molto spesso non basta, o al massimo si limita a tamponare i dolori, senza modificare le cause

Il mio intervento ti può aiutare a migliorare il flusso di sangue verso l’utero garantendo il funzionamento ottimale del diaframma toracico. Il diaframma svolge un ruolo chiave nella corretta funzione arteriosa e venosa nel corpo (pompa meccanica) ed è anche responsabile della mobilità degli organi pelvici associati all’inspirazione e all’espirazione.

Il trattamento osteopatico si concentra sul miglioramento del drenaggio linfatico / venoso lontano dal bacino, contribuendo ad alleviare la congestione pelvica. Ciò si ottiene garantendo una buona meccanica delle articolazioni sacro-iliache, fianchi, sacro, colonna lombare, colonna vertebrale toracica, costole e pavimento pelvico

In ambito ginecologico posso aiutarti a combattere i dolori del ciclo che si presentano puntualmente molto intensi e difficili da sopportare. Ma posso aiutarti a risolvere anche altre problematiche come l’amenorrea (assenza di mestruazioni), e l’incontinenza urinaria».

Ci sono prove della sua efficacia contro la dismenorrea?

I dolori mestruali sono dovuti a una congestione pelvica: i muscoli dell’utero si contraggono molto più del normale quando il sangue attraversa l’endometrio, la mucosa che riveste internamente l’organo. Per alleviare il dolore di solito vengono prescritti antinfiammatori generici, ma studi internazionali hanno dimostrato come il trattamento osteopatico possa rappresentare una valida alternativa. Nel 2017 è stata condotta, da un team di osteopati tedeschi, una ricerca che ha coinvolto 60 donne affette dal problema, di età compresa tra i 14 e i 33 anni Sono stati eseguiti 3 trattamenti osteopatici su un periodo di 3 cicli mestruali. Alla fine del test, l’intensità media del dolore durante le mestruazioni era diminuita del 50%. L’osteopatia migliora il flusso di sangue verso l’utero e garantisce il funzionamento ottimale del diaframma, muscolo che è responsabile della mobilità degli organi pelvici.

Quali zone del corpo vengono trattate?

Prima di tutto la parte bassa della colonna vertebrale e la zona lombare, ricche di terminazioni nervose responsabili della contrazione e del rilassamento dei muscoli e sede dei quattro legamenti dell’ovaio. Inoltre si ripristina il corretto funzionamento del pavimento pelvico e della zona cranio-sacrale, sede dell’ipofisi, ghiandola fondamentale nel regolamento ormonale.

Come si articola la terapia?

Si effettua una seduta prima del ciclo mestruale per 3 mesi consecutivi. Il trattamento non è doloroso ed è privo di controindicazioni. Ogni incontro prevede anche un colloquio e l’anamnesi della paziente.

Hai un dolore e non riesci a risolvere?

Contattami e fissa una prima valutazione, per capire qual è il miglior piano terapeutico da intraprendere.